lunedì 13 maggio 2013

Una bellissima novità:


BLANCA BUSQUETS presenta il libro L’ULTIMA NEVE DI PRIMAVERA
Sabato 18, ore 17.00, presso la sala blu
Una scrittrice catalana che è tra le rivelazioni della giovane narrativa ispanica racconta la storia di due donne in un paese dei Pirenei, che riscattano nella scrittura i loro destini.

Blanca Busquets
l’ultima neve di primavera
Prezzo €16,00 
In libreria da maggio 2013

Verità inconfessabili e segrete passioni, legami invisibili che resistono al tempo e la libertà che deriva dall’avere voce. A distanza di un secolo bisnonna e nipote sono unite dalla passione per la scrittura, alla quale affidano pensieri, ricordi, dolori. Una storia senza tempo. Perché senza tempo è la lotta delle donne per uscire dal silenzio. Blanca Busquets è una delle signore della letteratura catalana contemporanea, un’erede della grande Mercè Rodoreda. L’ultima neve di primavera è il libro vincitore nel 2011 del prestigioso Premio Llibreter, assegnato dai librai catalani.

 «Un intreccio eccellente in cui ogni elemento si incastra alla perfezione, regalando colpi di scena inaspettati.»

El Mundo


«Tonia con una lingua rustica e nostalgica, Lali con una magnifica storia rurale di oggi, costruiscono insieme un romanzo sensuale e toccante, pacifico e violento, con continui cambi di ritmo e di prospettiva, mescolando passato e presente e le relazioni che li tengono assieme.”
AVUI

«Un omaggio alle donne che in ogni epoca hanno avuto il coraggio di prendere in mano la penna per raccontare la propria solitudine, rompendo il silenzio a loro imposto.»
La giuria del Premio Llibreter

Tònia scrive a lume di candela, di notte, terminati i mille lavori di casa. Scrive per confidare ai fogli sparsi cosa le è toccato in sorte, con un marito che – come per tutte le ragazze di quel paese sui Pirenei – non si è certo scelta lei, ed è già fortunata se non è violento. Sulla carta libera pensieri cui altrimenti non potrebbe dare voce, emozioni che cerca di soffocare, perché non sta bene, perché non si fa. E intanto le frulla in testa una frase: «Non lasciarti scappare la vita».
Lali è nata con un libro sotto il braccio. Divora pagine una dietro l’altra: porte di mondi magici che le offrono un rifugio dalla realtà, quella in cui la bambina, vittima dei dispetti delle compagne di scuola, si chiude in un mutismo pieno di paura.
A distanza di un secolo, bisnonna e nipote sono unite dalla stessa irrefrenabile passione per le parole. E sarà il bisogno di scrivere, pari solo a quello di respirare, che aiuterà entrambe a trovare il proprio posto in un mondo ostile.

Blanca Busquets
Nata a Barcellona, è scrittrice e giornalista. Ha lavorato per la radio e la televisione e ha pubblicato cinque romanzi, tradotti anche all’estero.
www.blancabusquets.cat



Nessun commento:

Posta un commento